Vademecum per la consultazione del “Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore” e per la stesura delle "osservazioni"

Come si fa a scrivere e spedire le Osservazioni contro il Progetto? (Ricordiamo che ogni cittadino può farlo, di propria iniziativa, indipendentemente dal fatto che sia in corso un'inchiesta pubblica!). Ecco un prezioso Vademecum, predisposto e appositamente messo a punto per tutti. Come è stato suggerito da fonti autorevoli, conviene scrivere poco, senza ripetizioni, e concentrarsi su aspetti chiari, specifici e prevalenti. 


***
Vademecum 

per la consultazione del “Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore”, pubblicato in data 23 marzo 2020, e per la compilazione e l'invio delle relative osservazioni. (Comprende il MODULO per la compilazione delle osservazioni).


1. PREMESSA: alcune raccomandazioni utili 
per presentare le osservazioni.

Prima raccomandazione
Per predisporre le osservazioni è bene attivarsi per tempo, ma per inviarle è bene attendere il periodo dei 10-15 giorni che precedono la scadenza, scadenza che, al momento e salvo ipotetiche proroghe, è fissata al 14 luglio, cioè al 60° giorno successivo al 15 maggio 2020.

Questo perché non si può mai escludere di venire a conoscenza, nel frattempo, di nuovi elementi di valutazione, di qualsiasi genere e per qualsiasi via, di fatto o congiunturali;


Seconda raccomandazione
E' bene segmentare gli argomenti da opporre alla realizzazione del progetto, cioè distribuirli in distinti documenti di osservazione, con diversi firmatari, piuttosto che riunirli in un unico documento, o in pochi documenti corposi: in questo modo nessuna argomentazione rischia di essere smarrita nella complessità dell'istruttoria.

Terza raccomandazione
Le osservazioni vanno redatte seguendo uno schema/modulo prefissato. In fondo al presente documento ne mettiamo a disposizione una versione specificamente destinata al nostro caso, in cui abbiamo infatti inserito, “precompilate”, le diciture necessarie a identificare il progetto dell'impianto eolico “Monte Giogo di Villore”, a cui facciamo riferimento. 
Il modulo che abbiamo predisposto è comunque desunto da quello messo a disposizione sul sito della Regione Toscana, alla pagina di cui, qui di seguito, diamo il link: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/16460674/modulo+osservanti.pdf/44759f03-6a4d-4bd4-a7ab-ebdab372540e

Quarta raccomandazione
Occorre predisporsi per tempo per le osservazioni, che vanno inviate secondo i canali e le modalità particolari dettagliate nel paragrafo “RECAPITO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI” della scheda che riassume i dati principali del procedimento (scheda di cui riportiamo il link):

2. Istruzioni per la consultazione del progetto

Il progetto, proposto e presentato da AGSM Verona S.p.A., si articola in molti documenti ed elaborati progettuali, distribuiti e scaricabili da diverse cartelle di file, a loro volta reperibili, sotto alcuni link, nell'apposita pagina web del sito della Regione Toscana:
(Attenzione: il peso complessivo di documenti ed elaborati supera, di poco, i 3 GB, cioè i 3000 MB: prima di scaricarli occorre assicurarsi di avere spazi di memoria sufficienti)
In appendice, forniamo una schematizzazione di come raggiungere la pagina web di cui sopra per chi non avesse disponibile il link.

Per chi non lo sapesse, prima della pubblicazione definitiva “in chiaro” (avvenuta il 23 marzo 2020), il progetto ha circolato, via web, già a partire dal 31.12.2019, fra gli Enti e le Autorità convocati alla Conferenza dei Servizi (CdS) chiamata al suo esame (e presieduta dalla Dirigenza Regionale competente). Questo perché ciascuno di questi Enti doveva essere messo in grado di verificare l'opportunità o meno di fare integrare il progetto stesso con analisi, proposte o rilievi che fossero necessari alla sua completezza. Esiste quindi una sorta di versione “originaria” del progetto, alla quale si sono aggiunte le integrazioni, presentate fra il 7 febbraio e il 10 marzo da AGSM.

Documenti ed elaborati di progetto sono quasi tutti in formato .pdf. Possono avere forma di testo, fotografica, grafica (cartografie planimetrie, sezioni, simulazioni grafiche) o contenere tutte queste componenti insieme.

Per nostra comodità possiamo suddividere i documenti in tre gruppi:
- documenti di carattere generale,
- elaborati di progetto originari (su file con data di redazione anteriore al 31.12.2019),
- elaborati di progetto integrativi.

Vediamoli, cercando di fare ordine. Per la lettura delle seguenti istruzioni conviene aprire la pagina web su cui si accede al progetto.

2.1 Documenti di carattere generale:

Sono tre, ognuno contenuto in uno dei tre link, rispettivamente:
- la scheda (redatta dalla Regione) che riassume i dati principali del procedimento, e  contiene recapiti e modalità per inoltrare le osservazioni;
- l'avviso formale di avvenuto deposito della documentazione, sottoscritto dalla competente dirigenza regionale;
- l'elenco degli elaborati (redatto da AGSM)
NB Questo elenco appare purtroppo riferito al dicembre 2019: non è cioè stato aggiornato con nessuno degli elaborati integrativi giunti, dopo, su richiesta di Enti e Autorità chiamati alla CdS (Conferenza dei Servizi). Non elenca inoltre gli elaborati (pur se presentati prima del 31.12.2019) di tematica ambientale, paesaggistica, culturale, archeologica, come la Relazione Paesaggistica (con relativi allegati), lo SIA (Studio di Impatto Ambientale – con gli Studi di Incidenza e i propri allegati) o le stime di impatto acustico. Tenere a riferimento tale elenco di elaborati, nella consultazione del progetto, rischia quindi di essere fuorviante.

2.2 Elaborati di progetto originari (cioè NON integrativi)

Sono articolati in 8 link, con lo stesso criterio in cui lo erano prima della pubblicazione “in chiaro”: è per questo motivo che li chiamiamo “originari”, il che ci servirà nel seguito per orientarci nella consultazione. Vedremo che, purtroppo, alcuni di questi elaborati “originari”, pur essendo stati superati, o quanto meno oggetto di successiva integrazione nei rispettivi contenuti, non sono stati ritirati dal novero di quelli da mettere in pubblicazione.
Diamo di seguito un elenco sommario degli argomenti contenuti in questi elaborati originari, distribuiti appunto sotto 8 link diversi.

link SIA
(= Studio di Impatto Ambientale – NB Come già anticipato, i file a cui si accede da questo link NON sono richiamati nell'elenco degli elaborati redatto da AGSM)
Contiene:
- quattro file dello Studio di Impatto Ambientale:
- Parte I “Descrizione del progetto” (descrizione sintetica e non esaustiva);
- Parte II “Profili programmatici” (considerazione sulla compatibilità con le pianificazioni territoriali);(*)
- Parte III “Analisi dello stato di fatto e dei potenziali impatti e studio per la valutazione di incidenza” (Aspetti floristici, faunistici, acustici, di elettromagnetismo, impatti su beni culturali, di valore storico o archeologico, sul paesaggio, studio di incidenza sui Siti Natura 2000 circostanti, proposta di monitoraggio ambientale - NB per le “ricadute socioeconomiche del progetto” viene fatto rinvio alla “Relazione generale di progetto”).(*)
(*) Tanto la II quanto la III Parte di SIA, redatte nel dicembre 2019, risultano superate dalle rispettive, successive versioni del febbraio 2020, che sono presentate e inserite nel link Int. Formali 3. In merito ai loro contenuti alcuni enti avevano infatti dovuto richiedere integrazioni. Purtroppo però le versioni “vecchie”, tanto della Parte II che della Parte III, NON sono state ritirate dalla pubblicazione, sebbene appaiano da ritenersi superate. E nei testi “nuovi”, cioè prodotti come “integrativi”, NON è stato sottolineato, nemmeno a titolo di premessa, che dovevano essere considerati come sostitutivi delle rispettive, precedenti versioni “originarie
- la “Sintesi Non Tecnica” (documento sintetico, previsto per legge e destinato alla comprensione complessiva del progetto anche a chiunque sia privo di specifiche competenze).
Contiene anche:
- una cartella di allegati fotografici (identica, per struttura e contenuti, a quella allegata alla Relazione Paesaggistica);
- una cartella di 33 allegati cartografici relativi alle tematiche dello SIA.

link Relazioni
Contiene:
- 001-RTG001-00“Relazione generale di progetto”;
- 003-RTG003-00“Relazione descrittiva delle opere elettriche”;
- 004-RTG004-00“Relazione geologica e caratterizzazione geotecnica e sismica dei terreni” (l'elaborato è stato pubblicato NONOSTANTE sia da intendersi SOSTITUITO da un elaborato integrativo, rintracciabile nel link Int. Formali 2);
- 005-RTC005-00 “Relazione di Calcolo (opere di sostegno e verifica stabilità pendii)”;
- 006-RTC006-00 “Relazione di Calcolo (fondazione degli aerogeneratori)”;
- 007-RTC007-00 “Piano Terre e Rocce da Scavo”;
- 008-RTG008-00 “Relazione degli interventi di contesto - informativi didattici, ambientali”.
N.B. Dall'elenco degli elaborati risulta che sia stata redatto anche un elaborato di “Relazione anemologica e Calcolo di producibilità dell'impianto” (codice RTG002-00), che però NON è stata pubblicato, presumibilmente su richiesta di AGSM, ed è quindi consultabile solo dagli enti chiamati alla CdS. E' frequente, purtroppo, che i proponenti di impianti eolici industriali chiedano che tali tipologie di analisi siano coperte da segreto industriale. 

link Rel. Paesaggistica
(NB i file a cui si accede da questo link NON sono richiamati nell'elenco elaborati redatto da AGSM e pubblicato sul sito della Regione).
Contiene:
- 3 file di “Relazione Paesaggistica”:
                        - parte I (di “Premessa e di Descrizione – beninteso sintetica - del Progetto),
                        - parte II (con la rassegna delle “Tutele operanti nel contesto paesaggistico e                        nell'area di intervento”)(*)
                        - parte III (con “Caratteri paesaggistici e previsioni degli effetti”).(*)
(*) Analogamente a quanto abbiamo sopra riscontrato per lo “SIA”, tanto la II quanto la III Parte della “Relazione Paesaggistica”, redatte nel dicembre 2019, risultano superate dalle rispettive versioni del febbraio 2020, che sono state presentate e inserite nel link Int. Formali 3. In merito ai loro contenuti alcuni enti avevano infatti dovuto richiedere integrazioni. Purtroppo però, anche in questo caso, le versioni “vecchie”, tanto della Parte II che della Parte III, NON sono state ritirate dalla pubblicazione, sebbene appaiano da ritenersi superate. E nei testi “nuovi”, cioè prodotti come “integrativi”, NON è stato sottolineato, nemmeno a titolo di premessa, che dovevano essere considerati come sostitutivi delle rispettive, precedenti versioni “originarie”.
Contiene inoltre:
- una cartella di allegati fotografici (identica, per struttura e contenuti, a quella allegata allo SIA);
- una cartella di elaborati cartografici, in parte riferiti al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – PTCP - e al Piano di Indirizzo Territoriale – PIT - con valenza di Piano Paesistico Regionale).

link Elaborati grafici
Contiene diverse cartografie, planimetrie, sezioni e profili, sia dello stato di fatto che di progetto, relativi a:
- interventi, anche con movimenti di terra, di nuova viabilità e lungo la viabilità esistente, in piazzole o aree adiacenti;
- particolari costruttivi, fondazioni, carpenterie;
- manufatti accessori, cabine di impianto e bivacco;
- valutazione del rischio bellico (anche in questo caso c'è però un successivo elaborato integrativo, reperibile sotto il link Int. Formali 2).
(NB Occorre tenere conto del fatto che, in questo link Elaborati grafici, anche i file codificati come TPP016 e TPC046 sono da ritenersi superati e sostituiti da altri analoghi contenuti sotto il link Int. Formali 2).

link Elaborati catastali
Contiene 4 file di planimetrie catastali in cui sono inquadrati gli interventi.
NON è stato messo in pubblicazione sul sito regionale il file con l'elenco degli intestatari delle particelle catastali interessate da presumibili espropri.

link VIAC
(NB I file a cui si accede da questo link NON sono richiamati nell'elenco elaborati redatto da AGSM e pubblicato sul sito della Regione.)
Contiene:
- la relazione di “Studio previsionale di impatto acustico”;
- una cartella con mappe relative all'impatto acustico, sia in fase di cantiere che di esercizio.

link Piazzole
Contiene 8 cartelle, ciascuna di un solo file, con planimetrie, profili, sezioni, sia dello stato di fatto che di progetto, relative a ciascuna delle 8 piazzole destinate agli aerogeneratori.

link Elaborati amministrativi
Contiene:
- Cronoprogramma dei lavori;
- Computo metrico estimativo e quadro economico complessivo.
(NB Il computo metrico estimativo risulta redatto prima dell'originario deposito del progetto, cioè nel dicembre 2019, ma NON appare essere stato modificato in seguito alla richiesta di integrazioni, come risulta, sotto il link Int. Formali 1, nella cartella, omonima, “Elaborati amministrativi”, che è stata riprodotta tal quale.)

2.3 Elaborati di progetto integrativi.
Premessa.
Questi elaborati sono stati evidentemente presentati, fra il febbraio e il marzo 2020, su supporto materiale (DVD), a integrazione di quelli originariamente presentati (i nomi delle cartelle “compresse” che li contengono sono infatti accomunati dal prefisso “dvd”).
Come già rilevato sopra, nessuno di questi file è compreso nell'elenco degli elaborati compilato a suo tempo da AGSM e che rimane pubblicato nella versione antecedente alle integrazioni stesse.
La chiave di interpretazione di questo gruppo di elaborati si trova sotto il link “Int. Formali 1”, nei file della cartella “DVD1 pubb → “Quadri sinottici risposte”: questi ultimi file, redatti da AGSM, contengono prospetti riassuntivi delle richieste di integrazione formulate da enti e autorità componenti della Conferenza dei Servizi (CdS) chiamate alla valutazione del progetto, e del riscontro che AGSM ha fornito (o NON ha fornito, motivatamente) nel merito specifico.
Nove di questi file hanno un nome che termina con un numero da 1 a 10: ciascuno di essi raccoglie e schematizza le integrazioni formulate da ogni singolo ente o autorità che ne ha ravvisato la necessità, secondo questa scaletta:
1 - Autorità di Bacino
2 - Comune di San Godenzo
3 - Comune di Vicchio
4 – ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo)
5 - Genio Civile Valdarno Superiore
6 - Mise (Ministero dello sviluppo economico)
7 - Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – cui fanno capo le Soprintendenze)
9 - SNAM (Società Nazionale Metanodotti)
10 - Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve
Come si vede, manca un ente (e un file) contraddistinto dal n. 8: è la Regione Toscana (più precisamente il suo Settore Energia, e la Direzione Ambiente ed Energia, sovraordinata al Settore stesso). Ciò si desume aprendo il decimo file, riassuntivo, “Quadro Sinottico Risposte e Integrazioni_0-1”, in cui sono ripetuti tutti i quadri dei nove file di dettaglio; ma si trova menzione anche delle integrazioni richieste dalla Regione Toscana e dei relativi riscontri prodotti da AGSM, integrazioni delle quali però NON si ha un quadro dedicato.
In linea di principio appare quindi sufficiente tenere a riferimento l'elaborato complessivo (“Quadro Sinottico Risposte e Integrazioni_0-1”).

Comunque sia, l'elenco dei contenuti degli elaborati integrativi, distribuiti sotto 6 link diversi, è quello che segue.

link Int. Formali 1
Cartella “Elaborati amministrativi
Contiene:
- Cronoprogramma dei lavori;
- Computo metrico estimativo e quadro economico complessivo
(NB entrambi i file sono i medesimi contenuti nella cartella “Elaborati amministrativi”, sotto l'omonimo link compreso fra quelli degli elaborati originari NON integrativi).
Cartella “GC Valdarno Superiore
Contiene alcuni “shape file” (in formato .shp - non leggibili con Adobe Acrobat), redatti a risposta di una richiesta di integrazione (sulle interazioni con il reticolo idrografico), formulata dal Genio Civile Valdarno Superiore.
Cartella “Mise
Contiene documenti ed elaborati relativi alla posa dell'elettrodotto interrato e alla sua eventuale interferenza con linee di telecomunicazione dati.
Cartella “Quadri sinottici risposte
Come già anticipato nel precedente paragrafo “Elaborati di progetto integrativi – Premessa”, questa cartella contiene solo schematizzazioni riassuntive degli argomenti su cui i vari enti hanno richiesto integrazioni, e dei corrispondenti riscontri forniti da AGSM. Tali schematizzazioni dovrebbero quindi funzionare come una sorta di indice degli elaborati integrativi: non risultano però agevoli i riscontri incrociati fra argomenti ed elaborati che li dovrebbero contenere.
Cartella “RT Dir Ambiente
Contiene documenti NON tecnici, vale a dire una prima redazione dell' “Avviso al pubblico”, poi modificato e sottoscritto dalla Dirigenza del Settore regionale competente, e una risposta alla richiesta di integrazione finalizzata a focalizzare i territori comunali impattati dall'intervento.
Cartella “RT Sett Energia
Oltre a documenti di vario genere, anche NON tecnici, contiene planimetrie che individuano le particelle catastali che saranno da espropriare, da occupare temporaneamente, o che sono già contrattualizzate, oppure su cui istituire servitù, e una brevissima relazione fornita in riscontro alla richiesta di fornire i Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU)
Cartella “SNAM
Contiene elaborati richiesti da SNAM a documentazione delle interferenze del trasporto dei carichi con il metanodotto interrato.
Cartella “Unione Comuni Valdarno e Valdisieve
Contiene un file di progetto relativo alla sottostazione di connessione in comune di Rufina, lungo il torrente Moscia.

link Int. Formali 1a
Contiene due file di videosimulazione paesaggistica.

link Int. Formali 1a1
Contiene un file di videosimulazione paesaggistica.

link Int. Formali 1a2
Contiene alcuni fra i documenti di integrazione richiesti dal Mibact, e da altri enti:
- 6 planimetrie degli interventi di ripristino in aree sottoposte a tutela;
- un file con fotografie a 360° riprese in 6 punti collocati sul crinale o nei pressi;
- un file con fotosimulazioni dei ripristini delle opere sulla viabilità compresa fra il bivio San Bavello e il M. Peschiena;
- un file con una breve risposta alla richiesta di verifica preventiva dell'interesse archeologico.

link Int. Formali 2
- Contiene files necessari ad alcune richieste di integrazioni formulate da Genio Civile Valdarno Superiore, Autorità di Bacino e Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (elaborati grafici sulle interferenze della cantierizzazione, della nuova viabilità e della linea interrata di connessione elettrica, con la rete idrografica - sia preesistente in sito che relativa allo smaltimento delle acque “stradali”).
- Sempre su richiesta degli Enti suddetti, contiene anche la “Relazione Geologica e caratterizzazione geotecnica e sismica dei terreni” (redatta in sostituzione di quella rintracciabile al link Relazioni degli elaborati originari), e una “Relazione di Compatibilità idraulica” riferita alle interferenze delle opere di progetto con il reticolo idrografico esistente.
- Inoltre, su richiesta del Settore Energia della Regione Toscana, contiene un Computo metrico e Quadro Economico del Piano di Dismissione dell'impianto, e le Prime indicazioni e disposizioni per la stesura del piano di sicurezza, comprese Valutazione del Rischio Bellico, con indicazioni sulla Bonifica da Ordigni Bellici).

link Int. Formali 3
Contiene 4 cartelle di elaborati richiesti dal Mibact e dalle amministrazioni comunali e intercomunali:
-  la cartella INT_19V042_RP_Giogo_ParteII_III – che contiene due file, ciascuno con una nuova versione, del febbraio 2020, delle parti II e III della “Relazione Paesaggistica”: ciò lascerebbe presumere che siano da ignorare le versioni precedenti e originarie, del dicembre 2019, di tali elaborati, versioni originarie che però sono entrambe tuttora in pubblicazione e rinvenibili nel link  Rel. Paesaggistica;
- la cartella INT_19V042_SIA_Giogo_ParteII_III – Anche per lo Studio di Impatto Ambientale (SIA), in modo del tutto analogo a quanto si ha per la “Relazione Paesaggistica”, si trovano qui due file: ciascuno riporta una versione, redatta nel febbraio 2020, delle parti II (“Profili Programmatici”) e III (“Analisi dello stato di fatto e dei potenziali impatti e studio per la valutazione di incidenza”): ciò lascerebbe presumere che siano da ignorare le versioni precedenti originarie, del dicembre 2019, di tali elaborati, versioni originarie che però sono entrambe tuttora in pubblicazione e rinvenibili nel link SIA;
- una cartella di allegati cartografici, contenente le carte dei vincoli paesaggistico/culturali, dell'intervisibilità e degli elementi storici e strutturali del paesaggio;
- una cartella di allegati fotografici, cinque dei quali integrano, con le rispettive georeferenziazioni, i punti di ripresa delle immagini contenute negli analoghi file già presentati nei link SIA e Rel. Paesaggistica, e ulteriori cinque file presentati ex novo, relativi a cinque nuovi punti di ripresa.



Appendice
Come raggiungere, senza averne il link, la pagina web in cui si trova il progetto?
Ricostruiamo, passo passo, il percorso per giungere a tale pagina web:
1) dalla home page del sito https://www.regione.toscana.it/  si scende in fondo (a destra, su schermo pc) per cliccare sul testo “Valutazione di impatto ambientale”;
2) nella schermata così apertasi si clicca sul testo “Procedimenti in corso” (nella colonna di sinistra su schermo pc);
3) si apre una nuova schermata, apparentemente simile alla precedente, in cui però occorre cliccare, nell'elenco a centro schermata, il link al testo “Procedimento coordinato e provvedimento unico“;
4) ora si scorre verso il basso, per trovare nell'elenco “Consultazioni” i riferimenti specifici al “Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore”.


Modulo per la presentazione delle osservazioni relative al “ Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore

 

Alla REGIONE TOSCANA

Direzione Ambiente ed Energia
Settore Valutazione Impatto Ambientale Valutazione Ambientale Strategica
Opere Pubbliche di Interesse Strategico Regionale

Il/La Sottoscritto/a  _(NB qui solo nome e cognome – i dati personali andranno inseriti nell'allegato 1)___


(specificare soltanto nel caso di società, enti, associazioni, comitati o altro)
in qualità di                                            della                                                    

PRESENTA

ai sensi del D.Lgs.152/2006, la seguente osservazione al progetto sotto indicato:
Progetto di un nuovo impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore”, assoggettato a  Procedimento finalizzato al rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale
(D.Lgs. 152/2006 art. 27-bis, L.R. 10/2010 art. 73-bis)

Testo dell’osservazione:
…......
…......
…......

Il/La Sottoscritto/a dichiara di essere consapevole che, ai sensi dell’art. 24, comma 7, e dell’art.19, comma 13, del D.Lgs. 152/2006, le presenti osservazioni e gli eventuali allegati tecnici saranno pubblicati sul sito web della Regione Toscana all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/via .

Elenco Allegati:
Allegato 1 - Dati personali del soggetto che presenta l’osservazione;
Allegato 2 - Copia del documento di riconoscimento in corso di validità; (NB RICORDARSI DI ALLEGARLO!!)
[eventuale] Allegato tecnico A: (denominazione);
[eventuale] Allegato tecnico B: (denominazione);

… .


L’Allegato 1 “Dati personali del soggetto che presenta l’osservazione ” e l’Allegato 2 “Copia del documento di riconoscimento” non saranno pubblicati sul sito web della Regione Toscana all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/via .

Luogo e data: ….........

L'Osservante:

(nome e  cognome)
(Firma)




Allegato 1

DATI PERSONALI



NEL CASO DI PERSONA FISICA (Nel caso di più soggetti che presentano la medesima osservazione riportare l’Allegato 1 per ciascun soggetto)

Nome e Cognome ……………………………………Codice Fiscale………………………………………...


nato a ……………………………………………………………..il….………………………………………

residente a……………………………….. in

Via/Piazza…………………………………………………………..

Telefono ……………………………… E-mail/PEC………………………………………………………….

Documento di riconoscimento ………………………… rilasciato il ……………………………………….


DA COMPILARE SOLO NEL CASO DI SOCIETÀ, ENTE, ASSOCIAZIONE, COMITATO, ALTRO

Nome e Cognome ………………………………… Codice Fiscale…………………………………………

nato a ……………………………………………………………..il….………………………………………

residente  a ……………………………….. in

Via/Piazza…………………………………………………………

Telefono ……………………………… E-mail/PEC…………………………………………………………

Documento di riconoscimento ……………………………..rilasciato il ……………………………………

in qualità di………………………………della………………………………………………………………

con sede a……………………………….. in Via/Piazza………………………………………………………

Telefono ……………………………… E-mail/PEC …………………………………………………………

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa agli interessati ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati” sotto riportata.

Luogo e data: …

L'Osservante: 

(nome e cognome)

(Firma)


Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, La informiamo che i suoi dati personali verranno raccolti e trattati dal Settore Valutazione Impatto Ambientale Valutazione Ambientale Strategica e Opere Pubbliche di Interesse Strategico Regionale nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, con modalità cartacee e con l’ausilio di mezzi informatici.
I dati personali contenuti nelle osservazioni e nei relativi allegati, inviate al Settore Valutazione Impatto Ambientale Valutazione Ambientale Strategica e Opere Pubbliche di Interesse Strategico Regionale, saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle funzioni istituzionali definite nella Parte Seconda del Codice Ambiente, d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e nella L.R. 10/2010 relative al procedimento amministrativo per il quale le osservazioni sono presentate.
A tal fine Le facciamo presente che:
1) la Regione Toscana, Giunta regionale, è il titolare del trattamento (dati di contatto: Piazza Duomo n.10 - 50122 Firenze; regionetoscana@postacert.toscana.it) ;
2) l’acquisizione dei Suoi dati ed il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità sopra descritte: ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornirli determinerà l’impossibilità da parte del Titolare del trattamento ad erogare il servizio richiesto con la presentazione dell'osservazione e quindi la conseguente impossibilità a tenere conto dell'osservazione nel relativo procedimento; i Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extra europeo, né di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione;
3) i Suoi dati saranno trattati esclusivamente da soggetti incaricati adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che Le sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato;
4) i Suoi dati saranno conservati presso Settore Valutazione Impatto Ambientale Valutazione Ambientale Strategica Opere Pubbliche di Interesse Strategico Regionale per il tempo necessario alla conclusione del procedimento stesso; saranno poi conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
5) Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano, di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Responsabile della protezione dei dati (urp_dpo@regione.toscana.it);

6) può inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno moderati. Si prega di essere brevi e chiari, Grazie